SVILUPPO APP – Quanto costa sviluppare un’app

iphone

Sai come Sviluppare Davvero un’App?

STEP 1
Stima tempi e costi

Dividiamo la stesura dei tempi e dei costi della realizzazione in tre diversi procedimenti. Nel primo step ci fornirai le informazioni necessarie allo sviluppo dell’applicazione senza scendere nei dettagli, ma quali sono le funzionalità principali del progetto così che possiamo fornirti un’idea generali dei costi necessari. Maggiori saranno i dettagli che ci fornirai e quali sono le funzionalità in modo dettagliato, maggiore sarà la stima che potremmo proporti.

STEP 2

Dopo essere venuto a conoscenza della stima, dovrai decidere se proseguire e dunque inizierai con l’inviarci una lettera di incarico, così da iniziare il procedimento per la realizzazione del progetto vero e proprio, con la relativa rappresentazione grafica attraverso i nostri software (wireframe) ed il patto di riservatezza. Il costo è calcolato in base alla complessità dell’applicazione, chiaramente più c’è lavoro da fare e maggiori saranno le risorse da dover sfruttare. Solitamente l’approssimazione del costo finale si ha aggiungendo un 5% rispetto al primo preventivo presentato. Ovviamente ti sarà comunicato prima dell’invio della lettera d’incarico.

STEP 3

Nel caso di un tuo riscontro positivo e a seconda della tua decisione di adesione al preventivo/progetto, si andrà a stipulare un contratto di sviluppo e, nel caso tu volessi, anche di assistenza e collaborazione tra noi, sempre basato sul nostro preventivo e progetto. Eventualmente avessi sostenuto dei costi per la redazione del progetto durante lo step 2, ti saranno ovviamente detratti dal totale dei costi per lo sviluppo finale.

SCOPRI IN POCHI PASSI IL PREVENTIVO DELL’APP CHE HAI IN MENTE

STEP 4
UX/UI

Ma quali sono in realtà gli elementi fondamentali per lo sviluppo di una buona applicazione? Questo è il momento di parlare della User Experience (UX) e della User Interface (UI). Seppur questi due ruoli sono interconnessi, spesso vengono erroneamente percepiti come se fossero la stessa cosa, ma in realtà non è così, infatti bisogna approcciarli come due discipline differenti. L’UX si inserisce nel campo analitico e tecnico, mentre L’UI è da inserire nella parte relativa al design, che identifichiamo come grafica. UX deve far sì che il prodotto venga identificato dall’utente come efficace e piacevole, quindi è quella attività che si focalizza all’ottimizzazione del prodotto in sé. UI, invece, è quell’attività che consente all’utente di interagire con il prodotto controllando gli oggetti grafici, che possono essere i bottoni, il testo, i colori, insomma tutti gli elementi visibili.

STEP 5
Sviluppo e testing

Per sviluppo di un’Applicazione si intende quel momento in cui tutto ciò che abbiamo progettato e strutturato insieme su carta, prende forma e si trasforma in un software di qualità. I tempi stimati per la consegna potrebbero variare a seconda dei requisiti del progetto, dei vincoli tecnici e delle funzionalità richieste, per presentarti un prodotto al top abbiamo bisogno del tempo giusto. Durante la fase dello sviluppo avremo un confronto con te in precise date prestabilite, così da presentarti dei rilasci intermedi e verificare insieme se quello che stiamo creando stia soddisfacendo appieno le tue esigenze. Inoltre, man mano che inseriremo nuove funzionalità, le verificheremo insieme, così da capire se sono usabili e funzionali e magari discutere fianco a fianco di quali potrebbero essere nuove funzionalità da implementare in seguito; miglioreremo passo dopo passo per permettere ai tuoi utenti di avere un’esperienza top.

STEP 6
Pubblicazione

Questo è uno dei passi più importanti che faremo, sarà fondamentale che l’operazione di rilascio dell’App sia prevista già durante la stima preventiva. Occorrerà fornire ai distributori anche alcune tipologie di materiali fondamentali, quali ad esempio le schermate di preview dell’applicazione, la descrizione della stessa, l’artwork dell’icon, un video promozionale e tutti quegli assets che porteranno la tua app ad essere un successo. Ti seguiremo fianco a fianco anche dopo aver sviluppato il tutto, così da permetterti di poter mantenere un prodotto di qualità nel tempo.

REALIZZA ORA IL PREVENTIVO DELL’APP CHE HAI IN MENTE