Usa il Tuo sito per Guadagnare

Sfrutta lo strumento più potente per vendere

Siti web: il tuo spazio per la vendita online.

Il tuo sito web è l’interfaccia grazie a cui il cliente potrà acquistare prodotti dalla vostra azienda, è un negozio online che deve essere strutturato in modo da rendere più semplice la vita del consumatore. Con le innovazioni tecnologiche e lo sviluppo degli acquisti online, bisogna aggiornarsi e adattarsi a questo nuovo tipo di consumatori. L’acquisto online è più comodo ed efficiente, il prodotto viene spedito direttamente a casa e il cliente non viene scomodato. Avere un negozio online per la tua azienda è un punto a tuo favore, visto che molti consumatori sono più portati all’acquisto tramite web che diretto in un negozio fisico. Anche se i clienti italiani sono ancora vecchio stampo e non preferiscono il negozio online, è sempre più in espansione e i consumatori digitali in realtà non sono poi così diversi. Ecco alcuni consigli per rendere più efficace un sito web e per evitare gli errori più comuni.

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Le impostazioni.

Nella creazione di un negozio on-line ci sono alcune operazioni da compiere, che vengono effettuate attraverso le impostazioni da scegliere. Per differenziarti dagli altri negozio non usare le impostazioni predefinite. Personalizza il template grafico, dedica un po’ di tempo a descrizioni qualitative, convincete i clienti ad acquistare i prodotti con spiegazioni efficienti e contenuti interessanti.

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Target.

La vendita online deve essere incentrata su un certo tipo di clienti, quindi imposta il sito sulla base di questo concetto.

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Le immagini.

Sono essenziali per far comprendere al cliente com’è il prodotto e indurlo ad acquistarlo, per cui bisogna caricare sul sito immagini di alta qualità. Oggi basta utilizzare uno smartphone di ultima generazione per evitare foto di pessima qualità. I clienti non hanno l’opportunità di vedere fisicamente i prodotti, quindi è attraverso le immagini che presenti che loro potranno convincersi o meno dell’acquisto. Inoltre l’alta qualità delle foto rende il tuo sito più professionale e aumenta la credibilità.

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Test.

Una volta realizzato il sito, è bene eseguire un test di prova per verificare il buon funzionamento del negozio online. Verifica che ogni link sia esatto e che porti alla pagina giusta, rendi il tuo sito funzionale per rassicurare la clientela, controlla che i cambiamenti tecnici effettuati siano efficaci e assicurati che non ci siano problemi. Controlla il funzionamento completo del sito per evitare che ci siano bug che non sono visibili al primo sguardo. Eviterai anche di dover inviare insistentemente email ai clienti per risolvere problemi causati dal malfunzionamento del sito.

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Rendi facile l’acquisto al cliente.

Il cliente sarà più propenso ad acquistare tramite il tuo sito se il processo non è complicato e lungo. Anche questo è fattore di attrazione che permette di scegliere un negozio piuttosto che un altro. Alcuni consumatori preferiscono siti più semplici anche se i prezzi sono più elevati rispetto ad altri che invece hanno un procedimento di acquisto più lento. Accompagna il cliente passo passo nella fase dall’acquisto, a che punto dell’acquisto si trova e mostragli quanto manca alla fine dell’operazione. I campi della registrazione devono essere verticali e non affiancati per evitare confusione, non inserire domande personali non pertinenti all’acquisto che potrebbero indispettire il cliente, non inserire pop-up a dismisura ma usali con intelligenza, se inserisci dei pulsanti devono essere evidenti per non mandare in confusione il nuovo iscritto.

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Motori di ricerca.

Ottimizza i motori di ricerca per favorire la direzione del traffico qualificato verso il tuo sito. Fai in modo che i tuoi clienti riescano facilmente a trovare quello che stanno cercando e attira nuovi clienti ottimizzando il sito per il giusto target. Un passo importante è quello di creare un blog comprendente le descrizioni dei prodotti e che permetta ai clienti di presentare lamentele o ringraziamenti; un altro punto da seguire è scegliere le parole chiave che possano al meglio attirare l’attenzione. Un particolare da non dimenticare è quello di creare un template grafico appetibile, ma soprattutto compatibile con i dispositivi smartphone. La maggior parte dei consumatori tende ad acquistare i prodotti tramite smartphone per comodità e velocità, quindi è essenziale che il tuo sito renda possibile questa eventualità.

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Novità.

Cerca sempre di sorprendere e stai al passo con i tempi e le innovazioni tecnologiche. Se il tipo di grafica si evolve o se la scrittura utilizzata non è più “alla moda”, adattati alla trasformazione e cerca di avvicinarti il più possibile alle tendenze attuali. Ci sono alcuni tipi di interfacce che hanno avuto più successo di altre o dei template che sono più famosi; allontanarsi troppo da questi schemi che hanno avuto riscontri positivi potrebbe non essere una buona idea.

Seguendo questi semplici consigli avrai un sito appetibile, che i consumatori saranno tentati di visitare e di conseguenza di scegliere per i propri acquisti. Avrai quindi più visibilità per i tuoi prodotti e aumenterai la competitività e l’affidabilità della tua azienda.