L’IMPORTANZA DEL LOGO E DEL PAYOFF.

Comunica cosa fai in poche righe.

Per il tuo business e per il raggiungimento degli obiettivi legato ad esso, oltre alla creazione del proprio Brand c’è bisogno di una realizzazione grafica del suddetto, qualcosa che a primo impatto possa risultare gradevole e soprattutto richiami l’azienda, o comunque sia anche se non ispirato ai dettami societari, un qualcosa che possa essere bello da vedere e che si possa stampare nella mente delle persone.

Stiamo parlando del logo.

Il logo non è solo quel disegno da inserire su vari documenti, carte intestate, biglietti da visita ecc… Non serve per colorare il proprio ufficio o i mezzi aziendali, ma è una vera e propria forma di espressione dell’Azienda, l’anima di essa. Il marchio deve insediarsi nella testa di chi lo segue, ed è per questo che un logo che si rispetti debba seguire dei canoni precisi.
Tra questi ritroviamo il buon utilizzo del colore, della forma, un bel disegno grafico, ma la rappresentazione grafica vera e propria è composta da tre elementi: il pittogramma, il logotipo e dal Pay Off.

il-pittogramma-swoosh-di-nike
IL PITTOGRAMMA

Molte volte il pittogramma viene confuso anche con il logo, non è così. Per “pittogramma” si intende il disegno che grazie alle sue linee riesce a rappresentare e dare valore al “logotipo”. Inoltre la sua essenzialità può diventare un fattore fondamentale, per facilitarne la memorizzazione da parte del cliente oltre al poter essere riprodotto in differenti dimensioni e senza perdere la leggibilità.

il-logotipo-nike
IL LOGOTIPO

Il logotipo porta in sé il “potere” che un marchio è in grado di esercitare. Normalmente viene costituito da una parola che può essere sia il nome dell’azienda o rappresentare ciò che il marchio vuole comunicare al suo pubblico. Molte volte, quando un simbolo è associato per molto tempo ad una parola, esso può rappresentare il nome stesso. Inoltre, per il logotipo, è solitamente associato un carattere particolare, il cui stile è fondamentale per trasmettere l’essenza del marchio e il messaggio giusto. Alcune aziende o società, spesso tendono a far rappresentare il proprio marchio da una “scritta unica“, così da non perdere quel pizzico di creatività, ma allo stesso tempo far sì che si tenga bene a mente il nome.

il-pay-off-nike
IL PAY OFF

Il Pay Off non è altro che lo slogan, una frase “memorabile” che possa dare spessore e rafforzare il valore del marchio. La scelta del Pay Off è molto importante, se si pensa che il suo scopo è attrarre l’utente così da scegliere il marchio. Più è breve e sintetico, maggiore sarà l’impatto che avrà.

Questi tre elementi daranno vita alla rappresentazione grafica del tuo marchio e sarà la componente “visibile” della tua strategia di marketing, quindi è indispensabile fare bene le proprie scelte!

Ora, rispondiamo alle tre domande che sicuramente vi saranno saltate in mente leggendo questo articolo.

1 Cos’è?

Semplice, è un servizio offertovi dalla nostra Web Agency per la creazione di un logo o di un eventuale restyling se avete già qualcosa che vi rappresenti.

2 Come funziona e quali sono i vantaggi?

L’ideale è contattarci, così da avere un piano completo della situazione che andrete ad ottenere. I nostri grafici sono a disposizione per voi, la parte visiva resterà per sempre e noi vogliamo che sia il meglio. I vantaggi sono dati dai nostri esperti nel settore, che sicuramente saranno in grande di esprimere tramite disegno quello che chiederete.

3 Cosa mi devo aspettare se acquisto?

Un servizio di qualità, professionalità e soprattutto efficiente per la vostra attività. Riuscire a comporre qualcosa dal nulla non è facile, l’arte si esprime in maniera differente in ognuno di noi, per questo dovete rivolgervi a chi sicuramente è esperto nel settore, non vi pentirete della scelta fatta.