Costruzione Efficace del Brand.

Dai una identità alla tua azienda.

Brand

Costruire un Brand è fondamentale per un imprenditore, perché è ciò che resta impresso nella mente di chi per la prima volta ha a che fare con l’azienda. Il Brand non è altro che un marchio, un simbolo, che deve colpire e d essere ricordato, ma soprattutto deve far pensare all’azienda a cui si riferisce. E’ per questo motivo che è bene curare ogni dettaglio, perché anche il più piccolo errore può far fallire la migliore delle idee.

Ecco una lista da seguire per evitare di compiere gli errori più banali.

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– La cosa principale è fare riferimento non solo al cliente da attrarre, ma anche e soprattutto al proprio concorrente.

Questo perché è ovvio che ogni azienda si concentri per cercare di soddisfare le esigenze dei clienti, quindi è necessario un altro strumento per ottenere il primato sul mercato. In questo caso è importante considerare il ragionamento del concorrente: se c’è una forte richiesta di un certo prodotto “A” rispetto ad un altro “B” è ovvio che tutti si concentreranno su quel prodotto “A”. Ma una strategia valida è anche quella di considerare il prodotto “B” per cui c’è meno richiesta. Può sembrare una tattica assurda, ma se tutte le aziende sono concentrate su un’unica categoria “A”, allora diventerete l’unico produttore dell’altra categoria “B”. Facile, no?

Se si ha a che fare con una macro categoria, non concentratevi su tutto ciò che l’azienda concorrente vende ma solamente su un elemento preciso.

– Non rendere il tuo Brand troppo complicato.

I clienti preferiscono un marchio semplice e conciso. Troppi dettagli, per quanto utili, potrebbero portare il cliente a non interessarsi. E’ più efficace, invece, scegliere poche caratteristiche, ma che possano essere più immediati nella ricezione e che quindi sono più facili da tenere a mente. Chiaro, semplificare troppo può portare a rendere banale il vostro marchio. Non cadete nel tranello! Semplice, ma originale.

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– Fondamentale è definire un obiettivo.

Questo significa che ogni azione deve essere compiuta in corrispondenza del proprio obiettivo. Mi spiego meglio: se ci sono molte aziende che competono nella mia stessa categoria, è importante che io riesca ad emergere. Per emergere è necessario che con poche parole riesca ad esprimere il mio obiettivo e come posso differenziarmi e essere migliore rispetto alle altre categorie. E’ utile per esempio una frase concisa che non necessariamente deve essere pronunciata nella pubblicità, ma che il cliente sia costretto e leggerlo ed in questo modo a memorizzarlo.

– La strategia di marketing è importante, ma anche il nome.

Una volta sviluppata la strategia di marketing, è importante scegliere un nome conciso e facile da ricordare. Se il nome risulta troppo lungo, non verrà ricordato. Se il nome risulta preciso, rifletterà la propria strategia e sarà più facile attirare clienti. Ogni grande azienda ha un nome particolare, non banale, che tutti ricordiamo.

– Usare un’immagine simbolo.

E’ importante che legato al prodotto ci sia anche un’immagine che lo richiami, che attiri l’attenzione e che faccia pensare all’azienda. Potrebbe anche essere un simbolo legato al nome del marchio, o anche un’immagine che non ha lo stesso significato del nome ma che è semplice e che permetta di ricollegarlo all’azienda. Spesso risulta più facile trovare prima l’immagine e questo potrebbe portare a cambiare in nome del marchio per essere in sintonia con la visione che si vuole dare. Anche questa è una buona strategia.

– Pensate al futuro, ma non troppo vicino.

E’ inutile pensare a guadagni in tempi troppo ristretti, il vero guadagno si otterrà pensando a lungo termine. Prima di lanciare la pubblicità del prodotto ed investire molto in questo, è importante che prima sia stato impresso nella mente il marchio dell’azienda. Altrimenti non saranno soldi ben spesi. I clienti non ricollegheranno il prodotto alla vostra azienda, non la riconosceranno e i vostri sforzi saranno stati inutili. E’ inutile pubblicizzare un marchio che ancora non è conosciuto.

Quindi è fondamentale lanciare il vostro marchio prima attraverso le pubbliche relazioni, ovvero mettere in comunicazione l’azienda con la vostra clientela di riferimento. Con questo metodo, l’azienda sarà facilmente riconoscibile quando diffonderete la pubblicità.

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– Se il marchio ha successo, resistete alla voglia di espandervi troppo.

Squadra vincente non si cambia. Se il marchio è conosciuto, è famoso, è decollato resistete alla tentazione, non espandetevi. Una volta che il marchio comincia a decollare, dovrete resistere alla tentazione di espandervi. I clienti trovano più comodo riferirsi ad un’azienda specializzata nel suo settore. Se si tenta di espandere il proprio prodotto e raggiungere altri campi, si rischia di investire inutilmente in progetti che non hanno futuro.

Le grandi aziende che hanno cercato di espandersi in altri settori hanno rischiato la deriva.

L’espansione geografica è fondamentale, certo, ma cercare invece di andare oltre il proprio obiettivo e sforare in categorie diverse dalla propria potrebbe portare al fallimento.

DOMANDE

1 Cos’è?

Semplice, è un servizio offertovi dalla nostra Web Agency per creare una Brand Identity, così da creare e diffondere il vostro “Marchio”.

2 Come funziona e quali sono i vantaggi?

L’ideale è contattarci, così da avere un piano completo della situazione che andrete ad ottenere. I nostri esperti troveranno il giusto stile per voi così che riuscirete a portare avanti la vostra azienda con una marcia in più.

3 Cosa mi devo aspettare se acquisto?

Un servizio di qualità, professionalità e soprattutto efficiente per la vostra attività.

Il Brand è fondamentale, affidarsi ad esperti nel settore vi sarà di grande aiuto.

La qualità messa a vostra disposizione.