La Comunicazione Coordinata serve ancora?

Quanto è importante?

Per promuovere se stessi, la propria azienda, il prodotto che offri o le proprie competenze, avrai bisogno di un mezzo che esporti il tutto alla visibilità di molte persone. Ormai, si cerca di utilizzare i social network, che in tema di promozione sono molto validi, ed ogni giorno possiamo presentare su differenti canali la nostra offerta, così da avere una certa portata di “views“.

Ad oggi sembrerebbe l’unico metodo plausibile per riuscire a promuovere qualcosa, ed è qui che bisogna dare uno sguardo al passato, perché il “potere” del materiale cartaceo non è assolutamente da sottovalutare. In termini di pubblicità i vari biglietti da visita, carta intestata, busta da lettera ecc… Riescono a compiere a dovere il proprio lavoro e sono molto utili, oltre a costituire la vera essenza del coordinato aziendale.

Qual è allora il caposaldo che funge da tramite tra il cartaceo e la vostra azienda?

La risposta è semplice, l’immagine coordinata.

immagine-coordinata

In breve, se la vostra azienda viene presentata attraverso un logo o un marchio, un eventuale cliente potrebbe riconoscerla tramite la visione di quel simbolo. Il consumatore molte volte tende a farsi persuadere dall’immagine coordinata, quindi un buon design è d’obbligo.

Probabilmente avrete già sentito parlare dell’immagine coordinata con il suo termine inglese: Brand Identity.

Il logo, la sua grafica, i suoi colori, devono subito stanziarsi nella mente del cliente, così ogni volta che inquadrerà il vostro brand, possa prenderlo come punto di riferimento per riconoscere l’azienda.

Dunque, ricapitolando, è fondamentale avere degli elementi cartacei che, correlati al vostro brand, si espandano e siano visibili, anche per cose apparentemente semplici come moduli, brochure, biglietti da visita, manuali aziendali. E’ indispensabile riuscire ad utilizzare ogni metodo possibile per emergere nel mercato, i social sono utili, ma non bastano. I materiali tipografici hanno il loro perché, non attendete oltre per utilizzarli.

Cos’è l’immagine coordinata?

бланк_конверт2

Tutto ciò che è stampato con il logo e il design dell’azienda diventa comunicazione coordinata.

A cosa serve la comunicazione coordinata?

La comunicazione coordinata è tutto ciò che è cartaceo e che serve in qualche modo a presentare l’azienda. Biglietto da visita, brochure, cartelline personalizzate dell’azienda, carta intestata e tanti altri gadget personalizzabili.

Cosa mi devo aspettare se Acquisto questo pacchetto?

Quando si Acquista un pacchetto come comunicazione coordinata innanzitutto occorre capire se va fatto un restyling del logo o se va realizzato da zero.

Una volta appurato che c’è il materiale su cui lavorare bisogna iniziare a produrre delle bozze di tutto ciò che è cartaceo. Accettate le bozze grafiche del progetto intero di comunicazione coordinata non rimane altro che andare in stampa.