Business Validation: Concentrati sui punti di forza.

L’importanza di validare un business

La Business Validation ha lo scopo di creare un prodotto minimo basandosi sulle recensioni di clienti a cui si chiedono consigli. Creare un’idea perfetta significa non trascorrere tempo sulle cose sbagliate, ma concentrarsi sui punti di forza. La strategia di Validation comincia molto prima di lanciare il prodotto perché in questo modo si riesce a capire cosa davvero il cliente richiede e correggere gli sbagli. Le vostre idee possono essere convalidate tramite una mailing list per esempio, scoprire i problemi degli abbonati e quali soluzioni fornire per le quali i clienti saranno disposti a pagare.

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Target clientela.

Trovate il pubblico a cui riferirvi. Prima ancora di creare il business è necessario avere un’idea di che tipo di clienti bisogna raggiungere, quindi immedesimarsi nel consumatore è la scelta più indicata. Sarà come vendere un prodotto a voi stessi, sarà più facile riuscire a capire su cosa soffermarsi e cosa evitare.

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Capire cosa vuole il pubblico.

Il primo passo non è quello di capire per cosa i clienti sono disposti a pagare, ma a cosa sono interessati. Per questo, un consiglio è quello di fare ricerche di mercato. Per esempio, si possono utilizzare piattaforme che raccolgono le questioni delle persone per scoprire il target di clienti scelto da voi a cosa è maggiormente interessato.

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Sito web.

Prima di spendere centinaia di euro su un sito web professionale, è bene presentare prima un sito web di prova per vedere che effetto fa sulle persone. Il titolo inserito deve essere efficace, chiaro e deve indicare esattamente cosa sta offrendo e quali benefici il cliente potrà trarne. Una volta attivato, si può passare alla fase della lista di abbonati e-mail.

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Abbonati tramite e-mail.

Per i primi abbonati, si può sfruttare la propria rete personale. Anche se non corrisponde al proprio pubblico di destinazione, tra i contatti dei conoscenti potrebbe esserci qualcuno interessato. Inoltre si potrà ottenere in questo moto una prima parte dei feedback iniziali per verificare i problemi del sito. Sulla base di questi feedback si lavora per raggiungere un miglioramento.

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Commercializzare il sito.

Per ottenere i primi iscritti è necessario cominciare a commercializzare il proprio sito. E’ bene cercare un numero consistente di clienti che fanno parte del target richiesto per poter ottenere le informazioni desiderate. Raccogliete le informazioni dei potenziali clienti tramite posta elettronica o magari utilizzando i pop up. Il pubblico raggiunto sarà abbastanza grande da poter fare una valutazione generale dei problemi riscontrati.

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Problemi.

Infatti per scoprire quali sono i problemi maggiori è bene chiedere direttamente ai potenziali clienti cosa ne pensano. Ponete domande specifiche per ottenere risposte specifiche, chiedete pareri e consigli e infine cercate una soluzione ai problemi presentati.

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Soluzioni.

Il prodotto che presenterete si baserà per l’appunto su queste informazioni raccolte, rappresenterà la soluzione a tutti i problemi riscontrati attraverso la fase della Validation. Prima di creare il prodotto, però, testate sempre il suo funzionamento con i vostri potenziali clienti. Sarebbe a dire che dovete presentare alla vostra lista, corrispondente al target scelto, il vostro prodotto e chiedere loro se desiderano acquistarlo. In questo modo avrete nuovi clienti prima ancora di aver lanciato il prodotto. Da ora in poi è possibile spendere risorse maggiori nella produzione del prodotto.

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Studiare i casi reali di venditori che hanno già affrontato questo percorso.

Anche se non è detto che corrisponda alla vostra attività o che possa adattarsi alla vostra impresa, tocca a voi valutare se ispirarsi o meno alle strategie già sperimentate. Ci sono diverse serie di casi che hanno già sperimentato la convalida della propria attività prima di commercializzare il prodotto, per esempio attraverso e-commerce o corsi online o siti di sottoscrizione.

La scelta migliore resta sempre l’unicità. Anche se cercare ispirazione può essere d’aiuto, è importante che ogni strategia sia diversa dall’altra, altrimenti il cliente vedrà ogni impresa uguale ad un’altra. Sappiamo bene che creare una strategia originale per chi è alle prime armi non è proprio facile, per cui si può sempre far affidamento agli specialisti. Se non sapete a chi rivolgervi e non sapete di chi fidarvi per creare una strategia di Validation, affidatevi a chi ne ha fatto una professione. Noi possiamo offrirvi quello di cui avete bisogno. Noi possiamo offrirvi la sicurezza di uno strumento di marketing sicuro e sperimentato, che attiri i clienti che desiderate senza lo sforzo di dover imparare a gestire nuove strategie. Se il vostro problema è che non avete idea di come cominciare una strategia di marketing, noi facciamo al caso vostro.