5 modi per non farsi fregare dalla web agency che trovi sotto casa.

Non facciamoci fregare dalle web agency!

E’ difficile scegliere una web agency di cui poterti fidare e che possa valorizzare la tua presenza su internet. Noi possiamo presentarti una serie di strumenti per capire se la web agency che avete scelto fa per voi oppure no. Ci sono agenzie che lavorano bene e quelle che lavorano male, ma allo stesso tempo ci sono anche agenzie poco affidabili che mirano solo ai tuoi soldi.

Evitare chi pensa solo all’estetica!

Non considerare quelle agenzie che puntano a creare un sito “bello”, perché la bellezza non è un parametro utile per il web. Nel senso che,se anche l’occhio vuole la sua parte, la cosa fondamentale è che il sito svolga le sue funzioni e che quindi sia utile al cliente. Soprattutto diffida da chi vuole creare un sito gratis. Non c’è niente di gratis, per cui ci guadagneranno sicuramente qualcosa. Cerca di trovare modi per centrare il tuo interesse e non dare soldi a chi vuole solo sfruttarti.

web agency

Evita chi non vuole creare un sito con un CMS open source!

A meno che non ci siano particolarissime esigenze, per un sito web e-commerce è sufficiente un open source. Succede che le agenzie cerchino in tutti i modi di usare un CMS di loro produzione in modo da rimanere con loro per sempre. Infatti ci sarebbero problemi in futuro ad abbandonare l’agenzia. Con un sito open source, il webmaster può essere cambiato in qualsiasi momento. Devi essere autonomo nell’inserire gli articoli nel blog, senza dover dipendere dalla Web Agency che ha creato il sito. In questo modo sarà più semplice pubblicare nuovi contenuti ogni volta. Un esempio di questo strumento è WordPress.

Non fidarti di chi non parla di visibilità!

E’ essenziale che sia incanalato nel sito un certo tipo di traffico, quindi diffida di quelle agenzie che non hanno idea di come portare traffico sui tuoi progetti. Se non c’è un traffico di utenti, il sito è inutile. Perciò è importante che l’azienda conosca bene la SEO, cioè il posizionamento del sito nei motori di ricerca, e che conosca bene gli strumenti di marketing. E’ possibile quindi intercettare i clienti mentre è in atto la fase di ricerca sui motori. E’ necessario conoscere bene anche Facebook Ads, per poter inserire strumenti di pubblicità e advertising. Ci sono alcuni segnali che permettono di capire se un’agenzia ne capisce o no di marketing. Ad esempio la grafica deve essere essenziale e pulita, deve esserci un blog, bisogna capire subito cosa vende il sito una volta aperta la pagina.

web agency

Diffida da chi non esegue conversioni!

In che senso? Nel senso che lo scopo del sito è convertire i visitatori in clienti; un’agenzia che non riesce in questo intento ha reso inutile la creazione del sito. Un’agenzia seria parla anche di conversioni oltre che di visibilità.

Un’altra cosa importante è che l’agenzia sia specializzata nella cosa che stai cercando, perché non hai bisogno solo di una buona agenzia ma di quella perfetta per te. I campi in cui le agenzie devono essere specializzate sono essenzialmente fotografia, web design, video, email marketing, marketing sui sociale e su google. Hai bisogno perciò di diversi specialisti, non puoi affidarti ad una singola persona.

Evita chi non parla di marketing!

Il progetto che devi realizzare è basato sullo strumento del web marketing, è infatti un suo prodotto. Per creare un buon sito è bene stabilire una strategia coerente con il tuo business, se un’agenzia non riesce a consigliarti nel modo migliore non è quella giusta. Una buona agenzia deve inoltre conoscere la web usability e il content marketing. Nel primo caso si parla della comodità del sito, della facilità di navigazione che attrae i clienti. Nel secondo caso si parla invece di intercettare il tuo target in fase di ricerca.

In conclusione, cerca di capire bene se la web agency rispetta questi elementi oppure no. Quello che noi ti offriamo è la competenza di più specialisti nei diversi ambiti, in modo da realizzare il sito web che fa per te e che non crei solo false illusioni. Non ti accontentare della web agency sotto casa perché è vicina, vai oltre e cerca la migliore per te. Le Web Agency possono creare un buon sito anche se non si trovano a due passi da te. Possiamo aiutarti ad ottenere più clienti, aumentare il traffico sul tuo sito e incrementare la tua produzione. Potrai constatare tu stesso che rispettiamo gli stessi consigli che sono presenti in questo articolo.